Cerimonia delle Consegne: 7 novembre 2015

Inaugurazione Biennio 2015/2017

Messaggio della Presidente neo eletta Teresa Pullano

filettoSeparatore

Carissime socie e gentili ospiti,

è per me un onore, un’apprensione e una forte responsabilità trovarmi nelle funzioni di Presidente proprio nel biennio in cui ricade il decimo anniversario della fondazione (2006) della nostra sezione di Soveria Mannelli.

Sono timorosa ma anche orgogliosa di rappresentare la FIDAPA e sono contenta che condividiate con noi questo passaggio di consegne. C’è bisogno di procedere insieme, di fare gruppo per poter raggiungere i risultati sperati. Ognuna di noi è una grande risorsa da valorizzare all’interno del gruppo.

La nostra è una sezione giovane, è un seme che dobbiamo proteggere e di cui dobbiamo aver cura perché possa diventare albero. In questa direzione va la frase messa nella brochure: “La libertà del seme consiste nell’adempimento del suo destino, quello di diventare un albero”.

Tagore ci interpella: “Che seme sei? Tu donna, persona , essere umano hai il seme dell’eternità, della divinità. Non aver paura. Fidati e affidati. Tutto nasce, cresce, tramonta naturalmente. Non manchi di nulla. La libertà la raggiungi realizzando il progetto che la vita ha per te. Lascia fluire la tua energia. Accogli la vita come un dono. Se non manchi di nulla, ogni cosa è un dono. Anche questo incontro è un dono: di armonia, di bellezza, di comunione.

Dono ha pure il significato di talento. I doni, i talenti sono contenuti nell’esistenza di ciascuno di noi. E di talenti da far fruttare, da spendere e da mettere al servizio degli altri, uscendo dal nostro seme e incontrandoci con l’altro, ci occuperemo in questo biennio trattando il tema nazionale 2015/2017: “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”.

Se abbiamo cura del talento femminile permettiamo alle donne di sprigionare le loro energie intellettuali, espressive, artistiche, professionali. Questo è un dovere della società, della scuola, fa parte della mission della nostra associazione. È un compito che dobbiamo e possiamo compiere insieme.

La nostra sezione ha sempre agito in questa direzione e lo documenta il “Premio Fidapa”, da noi ogni anno assegnato ad una donna del territorio, che abbia espresso il proprio genio in campo letterario, lavorativo, artistico, politico.

In questo biennio appena cominciato, contiamo di poter realizzare varie iniziative culturali in collaborazione con le altre associazioni e con gli Enti locali.

A tutte le socie della sezione, alle Autorità Fidapa presenti a tutti gli ospiti qui convenuti voglio augurare affettuosamente BUON BIENNIO 2015/2017, che sia all’insegna della determinazione, della chiarezza e della creatività.

Soveria Mannelli, 7 novembre 2015

La Presidente della sezione Fidapa di Soveria Mannelli

Teresa Pullano