Cerimonia delle Consegne 2017

Saluti e ringraziamenti della Presidente uscente Teresa Pullano

filettoSeparatore

Gentilissime Autorità Fidapa:
Giusy Porchia Presidente Distrettuale,
Margherita Gulisano Past Presidente nazionale
Ippolita lo Russo, madrina della sezione di Soveria Mannelli;
carissime Presidenti delle sezioni di Lamezia e di Amantea;
care socie;
gentili autorità civili, religiose e militari;
ospiti tutti

Benvenuti alla nostra Cerimonia delle Consegne che inaugura il biennio Fidapa Soveria Mannelli 2017/2019. Biennio che, ci auguriamo, ci renda sempre più consapevoli della forza che tutte unite possiamo rappresentare nel perseguire la finalità della Fidapa: promuovere e sostenere in ambito familiare, sociale, lavorativo, politico ed economico le donne, noi donne.

Sembra ieri che abbiamo celebrato la Cerimonia delle Consegne 2015, ma sono passati due anni. La Cerimonia stessa, il 7 novembre 2015, aveva dato lo stile della consapevolezza sociale della nostra sezione, aveva accolto sindaci, presidenti di altre sezioni, presidenti di Associazioni, oltre alle Autorità Fidapa distrettuali e nazionali.

Lo stile associativo che contraddistingue la Fidapa, (e per stile non intendiamo apparenza ma rappresentanza e testimonianza), lo stile Fidapa ha fatto da collante nelle varie iniziative, che abbiamo promosso o a cui abbiamo partecipato.

Iniziative che sono state occasione propizia per riflettere e dibattere, ma principalmente per creare rete e quindi per diffondere atteggiamenti di partecipazione e tutela dei diritti delle donne. Voglio ricordare che abbiamo firmato manifestazioni di interesse oltre che con l’I.I.S. di Decollatura, con le associazioni “Musicami” e “Gedeone” e queste collaborazioni continueranno nel biennio appena iniziato.

Partecipando alle iniziative di altre sezioni, alle iniziative del distretto, alle iniziative nazionali, agli incontri delle altre associazioni, abbiamo fatto esperienza di una molteplicità di situazioni, sentimenti ed emozioni. Essere stata nel biennio 2015/2017 la Presidente della Fidapa Soveria Mannelli è stata per me una formidabile occasione di crescita, di cui vi ringrazio.

Il mio ringraziamento va innanzitutto al Direttivo 2015/2017: Maria Luisa Mascaro, vice Presidente, Sarina Pingitore, segretaria, Antonia Cimino, Tesoriera, Mirella Perrone Chiodo, Past-Presidente, al Consiglio: Mimma Caloiero, Teresa Canino, Rosa Rita Palma; al collegio delle Revisore: Anna Maria Caligiuri, Maria Carmela Pascuzzi, Maria Luisa Solima; a tutte voi, socie e amiche, per avermi sorretta, sostenuta, incoraggiata e consigliata. Il mio ringraziamento va anche al pubblico che è intervenuto ai nostri convegni, dando ad essi significato. Perché è una magia, un’emozione infinita vedere sempre più partecipazione di cuori che costruiscono il rispetto verso il nostro impegno.

Desidero ringraziare le autorità Fidapa Nazionali, le autorità Distrettuali, sempre mio punto di riferimento, le presidenti e le socie delle altre sezioni, che ci hanno visitato in questo biennio (e sono tante: Lamezia, Curinga, Amantea, Soverato, Catanzaro, Locri..) , le Associazioni con cui abbiamo interagito, le Istituzioni, l’Ente comune di cui abbiamo accresciuto l’apprezzamento verso il nostro movimento di opinione.

Sono felice oggi, dopo tanto lavoro e passione nel compierlo, di passare il testimone alla nostra nuova Presidente, l’amica Mimma Caloiero, che sarà il nostro punto di riferimento per questo biennio.

A te Mimma, al Direttivo 2017/2019, a tutte le socie auguro un percorso di concordia e di risultati gratificanti, ricordando che, se lo vogliamo e noi lo vogliamo, tutto è possibile, perché insieme si va lontano. E ora, Mimma, ti consegno i documenti preziosi della nostra sezione, insieme con la spilla Fidapa, simbolo della nostra fede nell’associazione, fede che va difesa e testimoniata,

Grazie a tutti.

Soveria Mannelli, 22 Ottobre 2017

Teresa Pullano
Past Presidente Fidapa BPW Italy Soveria Mannelli


Su questo evento puoi leggere un articolo su ilReventino.it