Passaggio delle consegne per il biennio 2021-2023

Soveria Mannelli, 4 dicembre 2021

Stasera siamo riunite tutte per dare inizio al nuovo anno sociale e al passaggio delle consegne tra il Direttivo uscente e il Direttivo entrante, eletto ad agosto di quest’anno. Sono molto felice di questo incarico di presidente, anche se non vi nascondo che la responsabilità, che mi avete caramente affidato, un po’ mi spaventa. Siamo reduci da 2 anni di pandemia che ha congelato tutte le attività programmate e, che comunque impone ancora una programmazione delle attività cauta.

Nel programma del mio biennio, si continuerà fattivamente la collaborazione con gli enti locali del territorio, con le altre associazioni, le altre sezioni con le quali lavoriamo da più di 16 anni, dalla nascita della nostra sezione. Il lavoro in rete ci aiuta a lasciare sul territorio un impronta positiva che possa essere continuata da altri dopo di noi. Il tema internazionale di quest’anno è “Nuove azioni attraverso la cooperazione” Ed è verissimo, noi donne abbiamo una marcia in più che ci da l’opportunità di saper intuire, prevedere, equilibrare, conciliare, ma attenzione perché questo è un grande dono, che va espresso al meglio.

Care amiche la Federazione di cui facciamo parte va vissuta in prima persona per poterla apprezzare in pieno: essa ci da l’occasione di rapportarci con altre donne di altri luoghi ed avere così scambi culturali e sociali, ma anche l’input per “fare”, lavorare per la società, attraverso il nostro contributo di idee. Ed è proprio ciò che ci riporta al tema nazionale “Unite verso un fine comune sostenere un’istruzione e una formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale la cittadinanza attiva”. Una tematica al centro del programma per il prossimo biennio 2021-2023 è quello della tematica ambientale, che su indicazione della nostra Presidente Nazionale Dott.ssa Fiametta PERRONE, le sezioni svolgeranno. Nello specifico la nostra sezione organizzare una serie di incontri tematici che tratteranno i diversi aspetti del rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Chiedo il vostro aiuto, senza la vostra collaborazione non si farà nulla, voi socie siete la linfa vitale della federazione!

La vostra Presidente e amica,

Maria Luisa Mascaro